Arrivare a Venezia: mezzi di trasporto pubblici e privati

Home / Arrivare a Venezia: mezzi di trasporto pubblici e privati

Vediamo come arrivare a Venezia utilizzando alcuni mezzi di trasporto pubblici e privati.

E' possibile raggiungere Venezia con l'aereo atterrando all'aeroporto Marco Polo di Venezia distante circa una ventina di minuti.
L'aeroporto è ben collegato alla città tramite:

Taxi: in quindici minuti circa si arriva al centrale Piazzale Roma. Da qui poi è possibile muoversi a piedi o tramite vaporetti ACTV.

Taxi acquei: motoscafi privati di piccole dimensioni (per la massimo dodici persone) per il trasporto di passeggeri. Sono molto veloci ma sono un po' costosi.

Bus Navetta: Bus della ATVO che arriva a Piazzale Roma in una ventina di minuti. Ha corse ogni trenta minuti. Dall'aeroporto è possibile utilizzare il bus navetta per raggiungere la stazione ferroviaria di Mestre.
www.atvo.it

Bus ACTV: autobus di linea (numero 5) che effettua fermate intermedie con capolinea Piazzale Venezia. Impiega trenta minuti circa.
www.actv.it

Linea Alilaguna Blu e Rossa: motoscafi privati che utilizzano la rete di approdo della ACTV con scali in vari punti importanti della città. Molto più convennienti dei taxi acquei.Le corse hanno cadenza oraria.
Per maggiori informazioni o prezzi: www.alilaguna.com

 

L'auto rappresenta uno dei mezzi di trasporto più usati per raggiungere Venezia, anche se è bene ricordarlo, non può essere usata in città.
Venezia è collegata alla terraferma dal lungo Ponte della Libertà che conduce direttamente al Piazzale Roma.
Questo è il limite per l'uso dell'auto per cui è necessario parcheggiare l'auto.

Dove è possibile parcheggiare l'auto? C'è il parcheggio all'isola del Tronchetto che è raggiungibile girando a destra alla fine del Ponte della Libertà. Oppure si potrebbe lasciare l'auto a Mestre (ci sono dei parcheggi all'inizio del Ponte o alla stazione ferroviaria) e da lì proseguire con l'autobus o il treno.
Alcuni parcheggi effettuano anche prenotazioni dei posti auto.

 

Per chi decide di spostarsi con il treno, potrà viaggiare con Trenitalia e scendere all'unica stazione di Venezia Santa Lucia. Vi transitano trani Eurostar, Intercity, interregionali e locali.

Dalla stazione è possibile raggiungere qualsiasi punto della città sia a piedi che utilizzando un vaporetto.
Informazioni su prezzi ed orari sul sito di Trenitalia: www.trenitalia.it