Carnevale di Venezia

Home / Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia è uno dei più grandi eventi culturali conosciuti al mondo che ogni anno attira numerosi turisti incuriositi da questa grande macchina spettacolare la cui realizzazione è curata in ogni minimo dettaglio. Oltre ad un fitto programma di eventi, la complessa rete di infrastrutture (alberghi, bed and breakfast, mezzi di trasporto, ristoranti, negozi) funziona al meglio per accogliere ed ospitare i visitatori.  Un tema centrale, filo conduttore dell’intera edizioni, ed una costellazione di altri eventi che ruotano attorno.

Girare per le strade, i campi, indossando una maschera lasciandosi avvolgere dal clima carnevalesco. Ogni anno le edizioni si rinnovano, cambiano ed offrono al pubblico nuove sorprese.
Il vecchio ed il nuovo Carnevale vivono e si fondono in un’unica scenografia: da una parte c’è la possibilità di vedere com’era festeggiato e vissuto il Carnevale durante il periodo della Serenissima assaporando i sapori di un tempo ed ammirano antichi costumi; dall’altra, invece, nuovi richiami seducono il visitatore.
Spettacoli, concerti, si alternano e si susseguono nei vari sestieri.
Fu proprio l’edizione 2009, aperta da Dario Fo, a proporre il connubio Vecchio e Nuovo Carnevale offrendo ai partecipanti la possibilità di muoversi tra le due alternative che regalarono fortissime emozioni.
Edizione 2009 che fu ricordata anche per i  suoi “numeri”: l’evento registrò circa un milione di presenze, diventando così il Carnevale più visitato degli ultimi 7 anni. Furono organizzati 290 spettacoli e 300 furono gli artisti coinvolti in questa kermesse.
L’edizione 2007, invece, esordì con la sfilata delle Marie: dodici fanciulle, le più belle di tutta la provincia, sfilarono su portantine indossando costumi trecenteschi appositamente realizzati da vari artisti. A conclusione del carnevale fu stata eletta la ragazza “Maria dell’anno 2007”

Ogni anno il Carnevale di Venezia sorprende con nuove idee: trascorrere un week end in laguna durante questo periodo significa fare un tuffo nell’affascinante tradizione culturale di questa città.

Il Carnevale di Venezia 2014 sarà il Carnevale della fantasia e della natura: meraviglioso e fantastico. L'edizione 2014 andrà a valorizzare da un lato l'aspetto della storia locale rispolverando la tradizione locale; dall'altro punterà a portare avanti il tema del mascheramento. Tutto secondo il format utilizzato nei precedenti anni. La gestione dell'evento e dei prossimi sarà a cura della Vela SPA a cui è passato l'impegno di organizzare il Carnevale veneziano.
 
L'obiettivo di questo Carnevale è quello di stimolare i partecipanti nello scoprire ed esaltare attraverso il mascheramento, il lato popolare, fantastico e fiabesco, esoterico di questa tradizione.
Si coglie l'occasione tramite la festa di "raccontare" della tradizione araba e orientale, della cultura africana, delle fiabe principali della tradizione europea, fino ad arrivare alla cultura indiana e mongola.
E poi ci sono i miti della cultura classica: ninfe, Nereidi fino alle invenzioni favolistiche e fantastiche dei giorni moderni.
Insomma siete pronti per vivere un bellissimo e super mascherato Carnevale? Quest'anno è anche molto lungo inizia il 15 Febbraio e termina il 4 Marzo 2014. Tantissimi gli eventi in programma.
Per chi volesse dormire a Venezia centro consigliamo i bellissimi bed and breakfast tradizionali e calorosi.

 

 

Carnevale di Venezia 2013 | Calendario Eventi 2013               

Storia del Carnevale di Venezia | Costumi e Maschere Veneziane